Pensare alla pianificazione annuale del dipartimento Product and Technology di Wikimedia Foundation

A novembre ho parlato con tutti voi di quella che credo sia la questione più urgente che il movimento Wikimedia deve affrontare: come possiamo garantire che Wikipedia e tutti i progetti Wikimedia siano multigenerazionali? Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono presi il tempo di riflettere su questa domanda e di rispondermi direttamente, e ora che ho avuto la possibilità di esaminare le vostre risposte, condividerò ciò che ho potuto notare.

Innanzitutto, non esiste un motivo unico per cui i volontari contribuiscono. Per favorire più generazioni di volontari, dobbiamo analizzare meglio le diverse ragioni per cui le persone contribuiscono ai nostri progetti. Poi, dobbiamo concentrarci su ciò che ci distingue: la nostra capacità di fornire contenuti affidabili mentre la disinformazione prolifera su Internet e sulle piattaforme che si contendono l’attenzione dalle nuove generazioni. Ciò include garantire il conseguimento della nostra missione di raccogliere e fornire al mondo la totalità della conoscenza umana, ampliando la nostra copertura di informazioni mancanti, dovute a disuguaglianze, discriminazioni o pregiudizi. I nostri contenuti devono servire e rimanere vitali in un Internet in evoluzione, guidato dall’intelligenza artificiale e da esperienze numerose. Infine, dobbiamo trovare modalità di finanziamento sostenibile del nostro movimento, costruendo una strategia condivisa per i nostri prodotti e le nostre entrate, in modo da poter finanziare questo lavoro a lungo termine. 

Queste idee si ritroveranno nel piano annuale 2024-2025 di Wikimedia Foundation, la cui prima parte condivido con voi oggi sotto forma di bozza degli obiettivi per il nostro lavoro su prodotto e tecnologia. Come l’anno scorso, il nostro intero piano annuale sarà incentrato sulle esigenze tecnologiche del nostro pubblico e delle nostre piattaforme, e vorremmo ricevere un vostro feedback per sapere se ci stiamo concentrando sulle giuste questioni. Questi obiettivi si basano sulle idee che abbiamo ricevuto dai membri della community negli ultimi mesi attraverso Talking:2024, nelle mailing list, nelle pagine di discussione e agli eventi della community riguardanti la nostra strategia di prodotto e tecnologia per l’anno a venire. L’elenco completo delle bozze degli obiettivi è riportato su Meta-Wiki.

Un “obiettivo” è una direzione di alto livello che darà forma ai progetti di prodotto e tecnologia che intraprenderemo nel prossimo anno fiscale. Sono intenzionalmente ampi, rappresentano la direzione della nostra strategia e, soprattutto, le sfide che proponiamo di privilegiare tra le molte aree di interesse possibili per il prossimo anno. Lo condividiamo ora, in modo che i membri della community possano contribuire a definire il nostro pensiero iniziale, prima che vengano impegnati dei budget e obiettivi misurabili per l’anno prossimo.

Feedback

Un ambito in cui vorremmo ricevere un feedback è il nostro lavoro raggruppato sotto il nome di “Esperienze Wiki”. “Esperienze Wiki” riguarda il modo in cui offriamo, miglioriamo e innoviamo in modo efficiente l’uso diretto dei wiki delle persone, che siano contribuenti, consumatori o donatori. Ciò comporta un lavoro di supporto alla nostra tecnologia di base e alle nostre capacità, nonché la garanzia di poter migliorare l’esperienza degli editor volontari – in particolare, gli editor con diritti estesi – attraverso migliori funzionalità e strumenti, servizi di traduzione e aggiornamenti della piattaforma.

Ecco alcune riflessioni tratte dalle nostre recenti discussioni sulla pianificazione, e alcune domande per tutti voi per aiutarci a perfezionare le nostre idee:

  1. Il volontariato nei progetti Wikimedia dovrebbe essere gratificante. Pensiamo anche l’esperienza di collaborazione online dovrebbe essere una parte fondamentale di ciò che fa tornare i volontari. Che cosa occorre affinché i volontari trovino gratificante l’attività di editing e lavorino meglio insieme per creare contenuti affidabili?
  2. L’affidabilità dei nostri contenuti è parte del contributo unico di Wikimedia al mondo e ciò che spinge le persone a visitare la nostra piattaforma e a usare i nostri contenuti. Cosa possiamo costruire per far crescere più rapidamente i contenuti affidabili, pur rimanendo all’interno dei limiti di qualità stabiliti dalle comunità per ogni progetto?
  3. Per rimanere importante e competere con le altre grandi piattaforme online, Wikimedia ha bisogno di una nuova generazione di consumatori che si sentano coinvolti dai nostri contenuti. Come possiamo rendere i nostri contenuti più facili da scoprire e da consultare per i lettori e i donatori?
  4. In un’epoca in cui gli abusi online prosperano, dobbiamo assicurarci che le nostre community, la nostra piattaforma e il nostro sistema di servizi siano protetti. Dobbiamo anche far fronte all’evoluzione degli obblighi di conformità, in cui i responsabili politici globali cercano di definire la privacy, l’identità e la condivisione delle informazioni online. Quali miglioramenti alle nostre capacità di contrastare gli abusi ci possono aiutare ad affrontare queste sfide?
  5. MediaWiki, la piattaforma software e le interfacce che permettono a Wikipedia di funzionare, ha bisogno di un supporto continuo per il prossimo decennio, al fine di garantire la creazione, la moderazione, l’archiviazione, la scoperta e il consumo di contenuti aperti e multilingue su scala. Quali decisioni e miglioramenti della piattaforma possiamo prendere quest’anno per garantire la continuità di MediaWiki?