La comunità italiana è piuttosto vivace su Wikipedia e sui progetti Wikimedia, e organizza regolarmente incontri e la conferenza annuale itWikiCon. Tuttavia, sono poche le occasioni per riunire i volontari di lingua italiana coinvolti negli aspetti tecnici dei progetti Wikimedia.
Il Wikimedia Hackathon che si terrà a Tallinn nel maggio 2024 e la possibilità di organizzare eventi satellite a livello locale ci hanno offerto l’opportunità perfetta per riunire persone coinvolte nello sviluppo di codice, nella manutenzione di strumenti e nel contributo a Wikidata. Auregann e Ferdi2005 hanno organizzato il primo Wikimedia Hackathon di lingua italiana a Catania, nell’aprile 2024, poche settimane prima di quello internazionale. L’evento, svoltosi in Sicilia e finanziato da Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia e Wikimedia CH, ha raccolto 16 partecipanti provenienti da Italia e Svizzera.
L’obiettivo principale dell’evento era quello di creare uno spazio per lo scambio di conoscenze e competenze tra la comunità tecnica. Ogni partecipante ha portato la propria area di competenza e l’ha condivisa con gli altri: conoscenza di linguaggi di programmazione come Javascript e Python, esperienza nella creazione e gestione di bot su Wikipedia in italiano, interesse per Wikidata e Wikifunctions, ecc. Durante una serie di workshop spontanei, i partecipanti hanno colto l’opportunità di scoprire nuovi strumenti e progetti e hanno ampliato il loro contributo al movimento Wikimedia.
Ospitare un evento in Sicilia, una regione italiana attualmente priva di un gruppo strutturato di wikimediani e di collegamenti con le istituzioni locali, è stata anche un’occasione per attirare l’attenzione degli utenti dell’isola: abbiamo condotto una campagna di comunicazione per individuare gli utenti siciliani di Wikipedia e invitarli a partecipare all’evento. In effetti, per molti dei partecipanti all’hackathon si trattava del primo raduno Wikimedia. Un partecipante dalla Sicilia ci ha scritto dopo l’evento: “Grazie! Conoscervi mi ha fatto sentire davvero parte di una community”.
Abbiamo voluto utilizzare l’evento anche come occasione per creare connessioni con la comunità locale del software libero. Il Linux User Group di Catania è stato coinvolto e diversi dei suoi membri hanno partecipato all’introduzione a Wikidata organizzata presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Catania, che è stata l’occasione per conoscere meglio i progetti Wikimedia e le modalità di contribuzione. Grazie all’Italian Linux Society, che ha sostenuto e pubblicizzato l’evento tra i propri soci, l’hackathon di Catania è stato un luogo di incontro tra due comunità con valori e obiettivi simili.
Seguendo la struttura del Wikimedia Hackathon, in scala ridotta, abbiamo offerto ai partecipanti la possibilità di presentare i progetti su cui avrebbero voluto lavorare durante la sessione di apertura, di chiedere aiuto o competenze specifiche se necessario, e di creare insieme il programma dei workshop. Mentre la maggior parte del fine settimana è stata dedicata alla partecipazione ai workshop, diversi partecipanti hanno lavorato insieme per risolvere alcuni problemi della Wikipedia in italiano e migliorare le caratteristiche tecniche. Ecco alcuni esempi:
- Valutazione tecnica dello stato di Codex e della sua integrabilità in wikitesto
- Correzione del template {{Titolo errato}} di Wikipedia in italiano su dispositivi mobili
- Migliorare i bot “zona sismica” e “gradi giorno” per far sì che utilizzino i dati di Wikidata
- Correggere un problema relativo ai link di ancoraggio nelle pagine dei gadget di Wikipedia in italiano.
L’evento è stato ospitato nello spazio di coworking ed eventi Isola Catania, un hub sociale e di innovazione situato in un edificio storico nel centro di Catania, che è stato il luogo perfetto per i wikimediani tecnici per riunirsi e lavorare mentre esploravano e mappavano i dintorni.
Proprio come tutti gli altri eventi del movimento Wikimedia, l’hackathon di Catania è stato un grande momento per le persone che interagiscono principalmente online per conoscersi, condividere un momento di convivialità e creare ricordi comuni insieme davanti a del buon cibo, scoprendo nuovi luoghi e lanciandosi in infinite discussioni davanti a una pasticceria siciliana.
In prospettiva, speriamo che questo evento sia stato il punto di partenza di una comunità tecnica attiva che risolve problemi e costruisce funzionalità per i progetti in lingua italiana. Abbiamo creato un canale dedicato a cui le persone possono iscriversi, abbiamo popolato la board Tool-itwiki di Phabricator e migliorato alcune pagine di documentazione. In futuro, speriamo di istituire un evento satellite annuale di hackathon in Italia, per mantenere la comunità impegnata e in crescita.
Can you help us translate this article?
In order for this article to reach as many people as possible we would like your help. Can you translate this article to get the message out?
Start translation