Wikeys, un gioco didattico per scoprire Wikipedia

di Mathilde Louis WMFr

Traduci questo post

Dopo oltre due anni di lavoro, prove e riflessioni, siamo lieti di annunciare il lancio di Wikeys, un gioco da fare in classe, progettato da Wikimédia France. Creato con l’aiuto di Prismatik e finanziato dal Ministero della Cultura francese, questo gioco da tavolo a licenza aperta è disponibile gratuitamente per essere stampato e giocato. È pensato come introduzione a Wikipedia per i bambini a partire dai dodici anni e per tutti gli altri. Incoraggiando la cooperazione tra i giocatori per creare il miglior articolo di Wikipedia possibile, Wikeys è lo strumento perfetto per imparare a condividere la conoscenza aperta su Internet.

Scaricate la versione stampabile e giocabile da Wikimedia Commons.

Origine

Fin dalla sua creazione, Wikimédia France è sempre stata al fianco degli insegnanti che desiderano utilizzare Wikipedia o Vikidia come strumento di apprendimento e di insegnamento. Ovviamente, Wikipedia è il luogo ideale per imparare. Tuttavia, il funzionamento interno dell’enciclopedia libera online può rivelarsi difficile da padroneggiare. Essendo il quinto sito web più visitato al mondo, ha le sue regole e la sua comunità. Queste non sono sempre facili da capire o da seguire, e sono ancora più difficili da spiegare o da insegnare a studenti il cui utilizzo di Internet è incentrato sui social media.

Dopo aver organizzato nove edizioni del Wikiconcours lycéen, in collaborazione con il Centro francese per l’alfabetizzazione ai media e all’informazione (Centre de liaison de l’enseignement et des médias d’information), abbiamo raccolto molte testimonianze di insegnanti sull’uso delle enciclopedie libere nelle loro classi. Ci siamo quindi chiesti quale fosse il modo migliore per insegnare agli studenti il funzionamento interno di Wikipedia, dalla quarta elementare all’ultimo anno. Scrivere e modificare Wikipedia in classe è un’attività che richiede molto tempo, e anche spiegare cos’è Wikipedia e i suoi cinque pilastri principali può essere impegnativo. Ecco perché abbiamo pensato a un gioco in classe.

Un gioco

Ogni insegnante cerca un equilibrio tra apprendimento attivo, contenuti divertenti e motivanti e corsi seri. I giochi in classe sono ottimi strumenti per raggiungere questo equilibrio. Come esperienza con più giocatori, incoraggiano la collaborazione e aiutano gli studenti ad acquisire migliori abilità sociali. Consentono inoltre una migliore acquisizione delle conoscenze, soprattutto grazie al coinvolgimento attivo dei giocatori. L’aspetto ludico può anche risvegliare la curiosità degli studenti verso una materia che altrimenti li scoraggerebbe. Inoltre, i giochi motivano gli studenti, consolidano le loro conoscenze, favoriscono la capacità di risolvere i problemi e influenzano positivamente i comportamenti dei giovani. Un motivo in più per creare un gioco educativo per insegnare i principi fondanti di Wikipedia!

Con il finanziamento del Ministero della Cultura francese, Wikimédia France ha lanciato un bando di gara nel luglio 2021. La nostra organizzazione ha chiesto ai partecipanti di ideare un gioco fisico che fosse disponibile per essere stampato e giocato gratuitamente e con licenza libera, proprio come i contenuti dei progetti Wikimedia. Abbiamo ricevuto molte proposte ambiziose e quella di Prismatik (cooperativa di lavoratori specializzata nella progettazione di giochi educativi) ha attirato la nostra attenzione. Fin dall’inizio, Léo Capou, il game designer, ha ideato un gioco da tavolo collaborativo in cui l’obiettivo consiste nello scrivere il miglior articolo possibile per l’enciclopedia libera. La realizzazione del prototipo ha tenuto conto delle opinioni di un gruppo di lavoro composto da quattro insegnanti e da un fumettista che insegna anche game design.

Dopo molteplici tentativi e molti test, il gioco è finalmente disponibile con licenza CC BY-SA 4.0 su Wikimedia Commons!

Obiettivi didattici

Facendo vedere come funziona Wikipedia, il gioco educativo è un modo giocoso per avvicinarsi ai media e alla information literacy. I principi fondanti delle enciclopedie libere sono simili a quelli di molte altre grandi strutture dei media. Questi principi sono le fonti delle informazioni, un punto di vista neutrale, la fornitura di conoscenze online e la loro formattazione, nonché la lotta al plagio. In definitiva, comprendere il processo editoriale di Wikipedia significa adottare una mentalità critica nei confronti della creazione di conoscenza su Internet.

Lo scopo del gioco è creare il miglior articolo di Wikipedia cooperando con gli altri giocatori. Insieme, i giocatori dovranno: reperire le informazioni, bilanciare i punti di vista, rafforzare la struttura dell’articolo, evitando gli errori per ottenere il maggior numero di punti possibile senza scatenare una guerra delle modifiche.

Riuniti in squadre da due a sette componenti per una partita della durata media di venti minuti, i giocatori si calano nei panni dei wikipediani quando scrivono un articolo e ne strutturano il contenuto posizionando le carte sul tabellone. Assumono ruoli diversi che rappresentano la varietà dei profili della comunità dei collaboratori e trattano argomenti più o meno delicati, come avviene nell’enciclopedia libera. Senza rendersene conto, i giocatori adottano riflessi enciclopedici e utilizzano un lessico essenziale per la creazione della conoscenza.

I primi risultati sono incoraggianti

Prima del lancio ufficiale del gioco e dopo la fase di test, siamo stati invitati a mostrare Wikeys alla Reseau Canopé, una sezione del Ministero dell’Istruzione francese il cui obiettivo è fornire strumenti e formazioni agli insegnanti di tutta la Francia per facilitare il loro lavoro. Gli insegnanti di Reseau Canopé hanno giocato diverse partite di Wikeys e il loro feedback è stato incoraggiante, con molti che hanno apprezzato l’efficacia e il design del gioco.

Inoltre, sabato 19 novembre abbiamo avuto l’opportunità di presentare Wikeys alla Wikiconvention francese. La comunità ha risposto molto bene e il concetto di un gioco educativo libero e gratuito per tutti ha incontrato il favore dei wikimediani. Si sono svolti diversi workshop per consentire ai partecipanti alla Wikiconvention di sperimentare il gioco in prima persona e le recensioni sono state stellari. Questo ha confermato ancora una volta la nostra convinzione che l’apprendimento con i giochi sia efficace e divertente.

Ora tocca a voi!

Per giocare con i vostri studenti non c’è niente di più semplice: basta scaricare il file pdf libero e gratuito su Wikimedia Commons.

Una volta stampato il gioco, basta ritagliare le carte seguendo le istruzioni contenute nel file e il gioco è fatto!

Vi invitiamo a inviarci il vostro feedback, che ci aiuterà a migliorare questa prima versione. Potete anche aiutarci a tradurre il gioco, come il gruppo di utenti albanesi che ha creato una versione albanese!

Ringraziamenti

Vorremmo ringraziare i membri del gruppo di lavoro: un grosso grazie ad Agnès, Alejandra, Diane, Jérôme, Pauline e Perrine! Il tempo che ci avete gentilmente concesso e i vostri feedback sono stati essenziali per la realizzazione di questo progetto (che è solo all’inizio!).

Grazie anche al gruppo di utenti albanesi per averci aiutato a raggiungere il movimento. Speriamo che questa risorsa sia utile per il maggior numero possibile di wikimediani!