Sta arrivando la modalità scura

Dark mode image
Immagine per la versione beta della modalità scura, design di Justin Scherer (WMF)

Quando è notte, la pagina (sfondo) bianca di Wikipedia ci abbaglia ed è molto fastidiosa. Propongo per gli utenti un’opzione per attivare la modalità notte, o almeno un colore più scuro. Disponibile anche per la versione mobile. – VictorPines, 2017

Una sorta di modalità scura o notte attivabile. Sarebbe più accessibile come funzione per tutti e non solo come nuova interfaccia per gli utenti loggati. – Premeditated Chaos, 2018

I colori dei progetti Wikimedia sono bianco o tendenti al bianco, il che a lungo andare provoca danni agli occhi e consuma più batteria sul portatile. – David L, 2021

Per favore, aggiungete la modalità scura!!! – Crenshire, 2023

Wikimedia Foundation ha ricevuto molte richieste come queste. La modalità scura è disponibile nelle app mobili di Wikipedia, ma non ancora nel browser Web. È stata una richiesta comune dagli editors nei sondaggi della Community Wishlist e nei lanci della Skin Vector 2022 – centinaia di commenti! Vorremmo ringraziare tutti.

Tempo fa, alcuni membri dello staff di Wikimedia Foundation, Volker, Alex, Carolyn e MusikAnimal, hanno creato come esperimento uno script per la modalità scura. È diventato un gadget diffuso in tutti i wiki. Fino a quest’anno, non era però possibile rendere la modalità scura una parte integrante dell’interfaccia. Ora, grazie all’aiuto delle communities, siamo finalmente pronti a lavorare su questa funzione! Continuate a leggere per scoprire i vantaggi della modalità scura, cosa l’ha resa possibile e come partecipare.

Perché la modalità scura?

La modalità scura migliora l’accessibilità. Il beneficio principale è che riduce l’affaticamento della vista. Quando stiamo leggendo o scrivendo da diverso tempo, soprattutto se l’ambiente intorno a noi è scuro, il contrasto fra lo schermo bianco e l’oscurità circostante può dare fastidio. Con la modalità scura, tramite il sottofondo scuro con il testo chiaro, si riduce il bagliore e l’affaticamento degli occhi. Questa funzione è particolarmente utile per i lettori notturni o per coloro che passano molto tempo sui loro dispositivi.

Molti lettori e volontari preferiscono la modalità scura. Le tonalità più tenui e scure possono risultare meno impattanti per gli occhi e creare un ambiente di lettura più rilassato, migliorando così l’esperienza di lettura.

Una luz entre las sombras, Andrés Nieto Porras

Cos’ha reso possibile realizzare la modalità scura?

In passato, non era possibile cambiare l’interfaccia web in base alle preferenze degli utenti non registrati. Questi utenti non potevano impostare la compattezza di pagina preferita, cambiare la dimensione dei caratteri, o impostare la modalità scura. Inoltre, la pagina di MediaWiki e il design della struttura rendevano difficile mantenere due schemi di colore (chiaro e scuro). Era necessario migliorare prima questi tre aspetti. 

  • Abbiamo iniziato con il miglioramento della struttura della pagina – lo abbiamo realizzato mentre costruivamo Vector 2022. Ciò ha gettato le basi per ulteriori modifiche all’interfaccia. 
  • Successivamente, il team Design Systems ha introdotto Codex e con esso i “token di design”. Si tratta di variabili utili, come i templates su wiki, che ci permettono di creare e centralizzare le definizioni dei colori. 
  • Infine, abbiamo aggiunto la possibilità di offrire preferenze per gli utenti non registrati. Mentre lavoravamo su Vector 2022, abbiamo creato un selettore per cambiare la larghezza della superficie dei contenuti. Dopo aver ascoltato le opinioni dei volontari e con un po’ di creatività, l’abbiamo reso accessibile anche agli utenti non registrati. Poi, i nostri ingegneri e programmatori hanno creato un sistema più ampio, che ci ha permesso di rendere personalizzabili un maggior numero di impostazioni.

Con questo sistema in funzione, abbiamo potuto iniziare a pianificare il progetto Accessibilità per la lettura. Si tratta della nostra soluzione all’esigenza degli utenti di leggere i wiki in modo confortevole e di regolare le impostazioni. Nella prima parte del progetto, gli utenti registrati e quelli non registrati potranno selezionare diverse dimensioni dei caratteri e compattezza del testo. La modalità scura sarà la prossima.

Come? Insieme. Ma come esattamente, e come partecipare?

I volontari controllano i contenuti, che comprendono i modelli: ambox, infobox, navbox, ma anche bitmaps, timelines, tabelle e altro. Alcuni di questi, come le tabelle meteo e sportive, usano i colori in modo significativo o semantico. Invertendo semplicemente questi colori, perderebbero immediatamente il loro significato. È necessario trovare altre opzioni. 

Qualunque approccio tecnico venga scelto, ci coordineremo con i volontari. Potremmo creare soluzioni diverse per grandi e piccole communities. Nelle prossime settimane, vi contatteremo con domande e idee specifiche.  

Ci piacerebbe iniziare gradualmente, con un numero limitato di communities e wikis. Innanzitutto, la modalità scura risulterebbe una funzione beta. In quanto tale, sarebbe accessibile solo agli utenti registrati che decidono di attivarla. Tutti gli utenti registrati avranno l’opportunità di testarla assieme a noi, mentre realizziamo la versione finale. 

Ci confronteremo con gli admin dell’interfaccia, i manutentori dei template e dei moduli e con i volontari interessati a rendere i wiki più facili da leggere per tutti. Insieme a loro, vorremmo lavorare su suggerimenti per rendere le pagine più compatibili alla modalità scura. Li aiuteremo anche a correggere il codice attuale sui wiki. Quando un numero abbastanza elevato di pagine diventerà compatibile alla modalità scura, la introdurremo anche per gli utenti non registrati. (A tale proposito, non siamo sicuri di quante pagine siano sufficienti. Chiederemo anche questo!)

Cosa ne pensate? Scriveteci sulla nostra pagina di discussione del progetto. Assicuratevi di iscrivervi alla newsletter del team Web per non perdere mai un nostro aggiornamento. Grazie!